Scegliamo l'Indipendenza per gestire le nostre Interdipendenze

sabato 15 gennaio 2011

L'università, gli studenti, il diritto allo Studio!

Che cos'è l'Università? Per quale Università ci battiamo tutti i giorni? cos'è il diritto allo studio? chi sono gli studenti?
Domande che sicuramente nell'ultimo periodo in tanti si sono fatti, proviamo quindi a dargli una risposta.

L'Università è il sinonimo di conoscenza, sapere, cultura, ricerca, libertà, uguaglianza, aggregazione, integrazione, crescita e sviluppo.
Un' Università libera, laica, autonoma,  meritevole e accessibile a tutti, un'Università dove tutta la conoscenza viene valorizzata, diffusa senza nessuna distinzione, un'Università specchio e volano di una società libera, inclusiva, moderna, prospera,  giusta e solidale.
Un'Università dove la prova d'esame sia solo il logico punto di arrivo di un corso formativo; un'Università dove seguire le lezioni sia un piacere a cui non si può rinunciare, e non un obbligo. Un'Università dove lo studente è una persona a cui si ha il piacere di trasmettere le proprie conoscenze e le proprie passioni, e non un mero prodotto finale di un processo di produzione da inserire in un mercato.
Un Università dove le scuole superiori siano considerate come degli interlocutori per migliorare il percorso educativo, culturale, formativo dello studente e non dei fornitori di materie prime.

Un'Università e una società che considerino lo studente come una risorsa umana, sociale ed economica  su cui puntare e investire, e non un semplice numero di matricola o un pollo da spennare.
Lo studente deve rappresentare la speranza di un futuro migliore, il simbolo dell'uguaglianza, dell'indipendenza, dell'inclusività, è il simbolo di una società giusta.

Il Diritto allo studio non è altro che lo strumento d'incontro tra l'Università e lo studente. Il diritto allo studio di tutti, dal più ricco/a al più povero/a, dal più abile al meno abile, è un diritto fondamentale, innegabile e non contrattabile; è lo strumento che permette di pareggiare le diseguaglianze economiche e sociali, è lo strumento che garantisce a tutti pari dignità e possibilità, il primo strumento per fondare una società sul merito.
Senza Diritto allo Studio non ci sono studenti, non c'è università, non c'è presente, non si costruisce il futuro, e ci si dimenticherà il passato!

Nessun commento:

Posta un commento